By Sponsor
Collabora

Una mela in Botswana

Sei bravo/a a creare poesie o racconti?! Allora questa è la sezione che fa per te!

Moderatori: gunner86, J.j Rousseau

Re: Una mela in Botswana

Messaggiodi muayking86 » 07/11/2009, 4:25

bhe... almeno sono prima di Greg /heh /heh
Ps: io preferivo quello di arch
la stoira di ture era senza dubbio bella e per niente banale, ma il modo in cui ha liquidato le parole chiave non mi è piaciuto.
La stessa definizione di parole chiave presume che queste abbiano un importanza nel racconto, lui le ha liquidate all inizio per poi concentrarsi sulla sua storia.
Per il resto complimenti al vincitore ;)

La classifica è in ordine di "arrivo" anche fuori dalla top5?
Per migliorare mi piacerebbe (dato che è sempre stata una mia mancanza ) cosa di preciso intendete con "carenze a livello sintattico " almeno posso correggermi /ok
By AnimeDB
Dato che la zona grafica è poco attiva venite a visitarla e votate alle sfide U.U
Impossible is nothing!Immagine
Rank =Immagine
Immagine
ImmagineImmagine

Spoiler!
muayking86
Buffoni
Buffoni

Messaggiodi J.j Rousseau » 07/11/2009, 4:32

muayking86 ha scritto:bhe... almeno sono prima di Greg /heh /heh
Ps: io preferivo quello di arch
la stoira di ture era senza dubbio bella e per niente banale, ma il modo in cui ha liquidato le parole chiave non mi è piaciuto.
La stessa definizione di parole chiave presume che queste abbiano un importanza nel racconto, lui le ha liquidate all inizio per poi concentrarsi sulla sua storia.
Per il resto complimenti al vincitore ;)

La classifica è in ordine di "arrivo" anche fuori dalla top5?
Per migliorare mi piacerebbe (dato che è sempre stata una mia mancanza ) cosa di preciso intendete con "carenze a livello sintattico " almeno posso correggermi /ok

Ma come l'ho scritto per ben 2 volte!!!! NOOOOOOOOOOOO la classifica vale solo per la top five, per chi è fuori dalla top five, l'ordine è assolutamente casuale!!!!!!!

Sbagli qualcosa nei tempi verbali e l'utilizzo del lessico a volte è impreciso.
Comunque il tuo racconto a me è piaciuto, io sono un romantico.
J.j Rousseau
Fan
Fan

Messaggiodi muayking86 » 07/11/2009, 4:34

J.j Rousseau ha scritto:Ma come l'ho scritto per ben 2 volte!!!! NOOOOOOOOOOOO la classifica vale solo per la top five, per chi è fuori dalla top five, l'ordine è assolutamente casuale!!!!!!!

Sbagli qualcosa nei tempi verbali e l'utilizzo del lessico a volte e inpreciso.

scusa non avevo visto XD

Grazie per la precisazione, la prossima volta vedrò di rileggere e non fare invia di "getto" /no1
Dato che la zona grafica è poco attiva venite a visitarla e votate alle sfide U.U
Impossible is nothing!Immagine
Rank =Immagine
Immagine
ImmagineImmagine

Spoiler!
muayking86
Buffoni
Buffoni

Messaggiodi J.j Rousseau » 07/11/2009, 4:40

muayking86 ha scritto:
J.j Rousseau ha scritto:Ma come l'ho scritto per ben 2 volte!!!! NOOOOOOOOOOOO la classifica vale solo per la top five, per chi è fuori dalla top five, l'ordine è assolutamente casuale!!!!!!!

Sbagli qualcosa nei tempi verbali e l'utilizzo del lessico a volte e inpreciso.

scusa non avevo visto XD

Grazie per la precisazione, la prossima volta vedrò di rileggere e non fare invia di "getto" /no1

Figurati

Comunque il prossimo concorso come accennavo sarà il più figo e il più creativo di quelli visti fin ora.
Non mancare /gawi
J.j Rousseau
Fan
Fan

Messaggiodi shikamaru91 » 07/11/2009, 5:22

ç_ç il mio setsuna ç_ç...
credo che quello che abbia fatto perdere arch sia stato io se non ricordo male..scusa xD

cmq bei racconti..io ho apprezzato in particolar modo quelli di muay, setsuna e franz..anche se sono uttti nettamente inferiori alla perla letteraria di GREG!

cmq vedendo un poco la classifica finale il 50% buono è in contrasto con la mia xD...
compliemtni ancora a ture!
"Ma a me non me ne frega un cazzo (cit.)"

ImmagineImmagineImmagine

VISITATE ANCHE VOI LA SEZIONE GRAPHIC! VOTATE ALLE SFIDE ED ESIBITE LE VOSTRE OPERE NELLA SEZIONE GALLERY!

Immagine
shikamaru91
Releaser-Mod
Releaser-Mod

Messaggiodi Franz~ReginaH » 07/11/2009, 10:37

Sapevo che avrebbe vinto turese.

J.j Rousseau ha scritto:Franz~ReginaH= Anche per il lavoro di Franz i pareri sono piùttosto discordanti.
L'eccessiva particolarità del racconto ha suscitato pareri diversi: alcuni hanno apprezzato la stranezza del tema e l'uso particolare delle parole obbligatorie, altri hanno lamentato una eccessiva distrorsione della consuetudine ed un uso forzato della scrittura.

Visto che qualcuno ha lamentato un uso forzato delle parole il mio dizionario non trova le parole: distrorzione e piùttosto. Quindi devo reputare il vostro giudizio piùttosto forzato?
Immagine
Spoiler!
Franz~ReginaH
Fan
Fan

Messaggiodi knaves » 07/11/2009, 11:24

Complimenti a tutti, un bel concorso, no? Un bravo ai vincitori e un grazie ai giudici per la pazienza, non è stato un lavoro da poco.
Ribadisco che esperienze del genere sono davvero importanti.

Apriamo un dibattito critico? Sarebbe bello, però non vorrei finisse a contestazioni. Ovvero se qualcuno dice: a me non è piaciuto questo del tuo racconto, l'altro risponde "vacacare" o "parliamone, dimmi perché"?
I get up when I want, except on wednesdays, when I get rudely wakened by the dustmen.
ridico ancore le musiche se mi lavo con la doccia [cit. by G.M.P]
Inoltre. Buffones domina. Prima forum e poi Mondo. [cit. by Master Baba]
knaves
Buffoni
Buffoni

Messaggiodi Dioneo » 07/11/2009, 12:27

entra per la seconda volta in classifica! /gawi

gia' pero' son due racconti in cui faccio il "delicato"...adesso basta! /heh
dal prossimo concorso, se mi sara' concesso, saro' politicamente scorretto! /gg

i miei complimenti vanno a turese, anche se io, per essere completamente sincero, non ho apprezzato l'espediente usato per liberarsi delle parole!...ma son comunque gusti! /no1

di seguito riporto la classifica (che avevo elaborato nella mia testa) delle prime tre posizioni:

1- Archangel
2- Setsunamud
3- Turese DOC

detto cio', ringrazio i giudici che, prestandosi a queste valutazioni, ci permettono un confronto diretto e leale con universi compositivi diversi dai nostri. E' sicuramente un'esperienza che aiuta a crescere! /ok ...non vedo l'ora di cimentarmi col prossimo racconto! /gawi
Dioneo
Fan
Fan

Messaggiodi knaves » 07/11/2009, 12:34

Vado superdicorsa, riprendo dopo l'argomento. Anch'io ho preferito Archangel. Turì è il vincitore come sentimento secondo me, nel senso che come significato è il più importante, bello e sentito. Ma il significante lo può migliorare (se ne ha tempo e voglia ne parliamo).
I get up when I want, except on wednesdays, when I get rudely wakened by the dustmen.
knaves
Buffoni
Buffoni

Messaggiodi FoundGhost » 07/11/2009, 13:42

Be dai, pensavo peggio XD La prossima volta andrà meglio...questo limite di parole mi ha bloccato l'immaginazione...il primo racconto mi piaceva molto, mi rifarò al prossimo contest =)))
Spoiler!

Immagine
FoundGhost
Utente
Utente

Messaggiodi Archangel256 » 07/11/2009, 13:51

J.j Rousseau ha scritto:
MEDAGLIA D'ARGENTO ARCHANGEL=
I giudici hanno individuato nella scrittura di Archangel una estema precisione ed efficacia.
Il lettore rimane affascinato dal tema trattato e dalla originalità.
La metafora iniziale è stata largamente apprezzata, così come è stata apprezzata la sottile ironia che traspare.
Alcuni avrebbero voluto capire meglio il significato del racconto.
Per obbligo di trasparenza confesso che la maggior parte dei giudici ha votato questo lavoro come il migliore, ma essendo questo un concorso il cui metro di giudizio è espresso in media matematica, per solo mezzo punto non è riuscito a superare il primo classificato.
Notevole

Il limite di 250 parole ha agito come una tagliola, impedendomi di essere più chiaro e di dilungarmi in dettagli che forse avrebbero permesso di capire meglio il racconto, ovvero l'interessante modello di business messo in piedi da una ragazza africana e dal suo amico mulatto, un italoamericano naturalizzato botswanese, che consiste nell'eliminare persone scomode per contro di altri e nascondere i corpi nelle sterminate paludi dell'Okavango. D'altronde si trattava della pallida imitazione di un racconto noir, quindi anche per rispetto verso il genere non potevo essere troppo esplicito.

Detto questo, volevo complimentarmi ancora con tutti i partecipanti, senza il vostro impegno non sarebbe uscito un così bel concorso.

Un grazie anche ai giudici (Shika, dopo facciamo i conti), il vostro è forse il compito più difficile.

Raccolgo quindi l’invito di knaves a proseguire in maniera costruttiva la discussione e lo faccio dicendo che per me è il suo il racconto che meritava di vincere. Certo, non è un racconto compiuto, ma è un
quadro vivido, fatto di immagini forti, umane, e knaves gioca con le parole, passando dall’ironico al grottesco senza soluzione di continuità, da vero acrobata della lingua.

Al contrario, e non me ne vogliano i loro autori, i racconti di Turese e Setsunamud, mi sono sembrati sì carichi di sentimenti e pensieri, ma meno scorrevoli e in definitiva più piatti; inoltre nemmeno io ho apprezzato il modo in cui Turese si è “sbarazzato†delle parole chiave: originale, ma poco interessante.
"I am Alpha and Omega,
the beginning and the end,
the first and the last."

Archangel256
Utente Storico
Utente Storico

Messaggiodi knaves » 07/11/2009, 14:29

Archangel256 ha scritto:Raccolgo quindi l’invito di knaves a proseguire in maniera costruttiva la discussione e lo faccio dicendo che per me è il suo il racconto che meritava di vincere. Certo, non è un racconto compiuto, ma è un
quadro vivido, fatto di immagini forti, umane, e knaves gioca con le parole, passando dall’ironico al grottesco senza soluzione di continuità, da vero acrobata della lingua.

Al contrario, e non me ne vogliano i loro autori, i racconti di Turese e Setsunamud, mi sono sembrati sì carichi di sentimenti e pensieri, ma meno scorrevoli e in definitiva più piatti; inoltre nemmeno io ho apprezzato il modo in cui Turese si è “sbarazzato†delle parole chiave: originale, ma poco interessante.

Ti spiego la mia posizione sul tuo racconto: è un'alchimia, mi ha preso, mi ha fatto venire voglia di saperne di più. Se fosse stata la quarta di copertina (o frase iniziale) di un libro, l'avrei comprato. Utilizzi espedienti narrativi ottimi, c'è una progressione, uno snodo, un culmine. Malgrado la "tagliola" delle 250 parole. Anch'io ho sofferto per quello, infatti il mio racconto sforava e ho potato, ma resta un esercizio di stile: dire qualcosa ponendosi un limite. E formarsi sullo stile è importante. Riguardo al mio, i giudici hanno detto bene, tanto per cominciare le parentesi potevano essere delle incise, molto più eleganti e letterarie, mi sono fatto prendere dalla scrittura da forum: male. Poi non c'era tutto questo sentimento, il testo era più descrittivo (di un fatto semi-vero) che argomentativo, insomma, mancava un po' di cuore. E qualche esperienza può aiutare molto, riguardo allo stile e nelle acrobazie, una propensione innata. Ma non devo stare troppo sugli allori della tecnica, che non è tutto.
Propensione innata che vedo in Turì. Tanto sentimento e pensiero, come dici tu. Sentimento da fuoriclasse, ma lo stile deve andare di pari passo. Ci sono per esempio delle ripetizioni ("tema" all'inizio, “immagina†al centro) che non sono anafore e pesano. Anche il termine "massa" nella parte centrale è reiterato quattro o cinque volte, ma lì, dato il senso, ci potrebbe essere una ragione letteraria, anche se io avrei optato per una disposizione diversa.
Turì, intendiamoci, io non detengo il Giudizio Finale e ti esprimo queste piccole critiche solo perché credo che tu possa davvero fare grandi cose. Già questo stesso racconto lo potresti limare un po', sfruttando meglio l'idea geniale di base. Ma sono miei pareri... Magari va già bene così, però per me è importante dirtelo.
Avrei tanto da dire su tutti i racconti... Di quelli di Franz e Manuelina ho parlato direttamente con gli autori, così come con Fulpike che vi ringrazia e saluta (cerebrolesa che non s'è ancora iscritta). Non mi dilungo troppo, se ci sarà una discussione magari intervengo.
knaves
Buffoni
Buffoni

Messaggiodi manuelina888 » 07/11/2009, 16:58

Nonostante io preferivo un altro racconto,

Complimenti Ture! /gawi

Mi ha divertito partecipare /ok
E vi ringrazio per il giudizio: la prossima volta mi impegnerò di più! /grrr

/heh

/kis /kis
Immagine

Immagine
manuelina888
Utente
Utente

Messaggiodi J.j Rousseau » 07/11/2009, 20:06

Franz~ReginaH ha scritto:
J.j Rousseau ha scritto:Franz~ReginaH= Anche per il lavoro di Franz i pareri sono piùttosto discordanti.
L'eccessiva particolarità del racconto ha suscitato pareri diversi: alcuni hanno apprezzato la stranezza del tema e l'uso particolare delle parole obbligatorie, altri hanno lamentato una eccessiva distrorsione della consuetudine ed un uso forzato della scrittura.

Visto che qualcuno ha lamentato un uso forzato delle parole il mio dizionario non trova le parole: distrorzione e piùttosto. Quindi devo reputare il vostro giudizio piùttosto forzato?

Allora, per prima cosa io ho attribuito un bel 4 su 5 al tuo componimento, uno dei giudizi più alti che personalmente ho espresso. Essendo però un riassunto generale delle recensioni ho dovuto scrivere anche quello che è il pensiero degli altri 4 giudici.
Seconda cosa, se guardi bene l'orario della mia pubblicazione, ti accorgerai che era piuttosto tardo.
Cosa che ovviamente non puoi sapere è che avevo passato l'intero pomeriggio all'università e che quindi ero notevolmente stanco, quindi ritengo, appurati questi due aspetti, che qualche minuscolo errore grammaticale mi possa essere perdonato.
Anche perchè da persona intelligente quale ti ritengo, ben saprai, avendo letto miei vari interventi qui e la per il forum, che non sono proprio uno zappa terra, con tutto il rispetto per chi lavora in campagna.
Quindi se hai da lamentare il giudizio non puoi farlo attaccando me perchè non c'è motivo.
Il giudizio degli altri giudici, inoltre, non si riferiva a dubbi legati alla tua proprietà di linguaggio.

Mi dispiace se dissenti.

A dimenticavo, l'imbecille che sono ha erroneamente modificato il tuo post precedente invece di quotarlo. NON sono abituato a fare il mod!
Se ho eliminato qualcosa ti chiedo scusa.
J.j Rousseau
Fan
Fan

Messaggiodi shikamaru91 » 07/11/2009, 20:48

J.j Rousseau ha scritto:A dimenticavo, l'imbecille che sono ha erroneamente modificato il tuo post precedente invece di quotarlo. NON sono abituato a fare il mod!
Se ho eliminato qualcosa ti chiedo scusa.

ah ah ah lo faccio anche io spesso...ma prima di postare per fortuna mi accorgo xD
"Ma a me non me ne frega un cazzo (cit.)"

ImmagineImmagineImmagine

VISITATE ANCHE VOI LA SEZIONE GRAPHIC! VOTATE ALLE SFIDE ED ESIBITE LE VOSTRE OPERE NELLA SEZIONE GALLERY!

Immagine
shikamaru91
Releaser-Mod
Releaser-Mod

PrecedenteProssimo

Torna a Concorsi letterari